Benefici fiscali con il Modello di Utilità

FAI INNOVAZIONE TECNOLOGICA?
Perchè non sviluppi i modelli di utilità per ottenere benefici fiscali?

Laddove ci siano progetti di innovazione tecnologica semplice si puo’ procedere con il deposito di modello di utilità per poter accedere al beneficio fiscale generato dal Nuovo patent box.
I modelli di utilità sono tutelati da una particolare forma di brevetto, definito brevetto per modello di utilità.
L’iter burocratico ha tempi e modalità differenti rispetto a quelli necessari per i normali brevetti di invenzione; ottimizzando così le tempistiche necessarie per l’ottenimento del beneficio fiscale.

I modelli di utilità sono rilasciati in Italia dall’UIBM (Ufficio Italiano brevetti e marchi); il rilascio presuppone una domanda da parte dell’interessato, la quale dovrà contenere una descrizione sufficiente ad attuare l’invenzione rivendicata. Il titolo è rilasciato senza esame dei requisiti di proteggibilità, ed in particolare senza ricerca delle anteriorità. Sarà esclusivamente il tecnico del ramo a valutare la novità, l’originalità e l’applicazione industriale del modello di utilità.

Contattateci per una consulenza gratuita



Contattaci

Value Target offre gratuitamente lo studio preliminare di prefattibilità per capire quali sono le migliori opportunità per la tua azienda. Contattaci per saperne di più.

    Accetto i termini della privacy policy